Grazie alla piattaforma Kubix Link PLM e alla soluzione di benchmarking Retviews, Bally ha ottenuto una gestione a 360° delle proprie collezioni per rispondere efficacemente alle evoluzioni del mercato
Bally, storico brand svizzero di scarpe, borse e accessori in pelle di lusso per uomo e donna, ha scelto Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per supportare e ottimizzare le proprie attività, dal ciclo di vita della collezione alla competitive intelligence. Grazie alla combinazione delle soluzioni Kubix Link PLM e della soluzione di benchmarking automatico Retviews di Lectra, Bally è riuscita a ottimizzare l’intero ciclo di vita della collezione, dallo sviluppo prodotto al merchandising, migliorando la collaborazione, la comunicazione e prendendo decisioni in tempo reale basate sui dati.
“Siamo fieri di aver fornito un supporto strategico a un brand rinomato e storico come Bally nel suo percorso di trasformazione digitale, migliorando i processi chiave e permettendo all’azienda di sfruttare al meglio l’intera catena del valore nel contesto di business in rapida evoluzione di oggi”, commenta Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra. “In Lectra riteniamo che la collaborazione sia alla base di ogni business di successo: il nostro obiettivo è affiancare i brand, offrendo loro gli strumenti più all’avanguardia per la competitive intelligence, per ottimizzare le prestazioni e consentire loro di rispettare le politiche strategiche e di espansione”.
Il progetto si è inserito nel percorso di trasformazione digitale di Bally, che ha posto l’azienda di fronte alla necessità di digitalizzare i processi di sviluppo prodotto e monitorare in tempo reale le attività della concorrenza sul mercato internazionale, così da gestire dinamicamente le collezioni e le scelte di prezzo per rispettare gli obiettivi di espansione a livello globale.
L’esigenza di Bally
Fondato nel 1851, Bally è uno dei più antichi brand del lusso al mondo. Oggi distribuisce calzature, accessori e capi prêt-à-porter in oltre 320 negozi al dettaglio e 500 punti vendita multimarca, oltre che sul suo sito web disponibile in 58 Paesi. Utilizzando le sue competenze secolari per sviluppare prodotti dall’estetica molto contemporanea, il brand è da sempre un pioniere nell’uso di tecnologie all’avanguardia, sia in fase di produzione sia nella commercializzazione dei suoi design innovativi.
A fronte della rapida evoluzione del contesto di business attuale, la struttura IT interna del brand risultava ormai datata e Bally faticava a gestire l’immensa quantità di dati eterogenei generati dai suoi diversi sistemi. Le attività di competitive intelligence venivano svolte manualmente, con un lavoro lungo e laborioso che richiedeva aggiornamenti costanti e rendeva i dati raccolti rapidamente obsoleti. Risultava dunque sempre più necessario gestire internamente i sistemi IT, digitalizzare i processi di sviluppo prodotto e adottare attività di benchmarking a livello internazionale in tempo reale.
Bally era quindi alla ricerca di una soluzione che permettesse di gestire dinamicamente le collezioni e la strategia di prezzo a livello internazionale, in linea con la sua politica di espansione.
Il supporto di Lectra
La risposta giusta per Bally è arrivata da Lectra, la cui competenza nel settore del fashion è universalmente riconosciuta. Avere a disposizione un unico partner tecnologico le cui soluzioni coprono l’intera catena del valore è stata una vera e propria risorsa per Bally.
Kubix Link PLM è una soluzione facile da usare, che sfrutta le best practice del settore. Oltre ad essere rapido da implementare, è in grado di gestire diversi tipi di prodotti tramite un’unica soluzione (calzature, pelletteria e prêt-à-porter). Supportando i team di prodotto nell’aggregazione, archiviazione e condivisione dei dati, ottimizza significativamente la collaborazione e il processo di produzione.
Dopo il successo nell’adozione della soluzione, Bally ha deciso di proseguire la collaborazione con Lectra integrando Retviews, soluzione per il benchmarking automatico che dà accesso ai dati della concorrenza per confrontare il posizionamento, fissare il prezzo ideale, aumentare i margini e prevedere i futuri bestseller.
“Il nostro obiettivo era creare e mettere a disposizione dell’intera supply chain tutte le informazioni dei nostri archivi storici, i dati relativi alla stagione in corso e quelli sulle attività della concorrenza. Kubix Link è la sola piattaforma in grado di aiutarci a digitalizzare e archiviare tutti questi elementi, supportare lo sviluppo delle collezioni ed eseguire le attività di benchmarking tramite Retviews,” commenta Alessandro Ponti, Global IT Director, Bally.
Il risultato
I risultati positivi sono arrivati in breve tempo. Infatti, potendo disporre di dati accurati e aggiornati, i team di sviluppo prodotto e merchandising del brand hanno migliorato le proprie prestazioni concentrandosi su ciò che conta davvero: l’innovazione.
Con i team di design a Milano e i team industriali a Caslano, in Svizzera, Bally ha potuto contare su una migliore collaborazione lungo l’intera value chain. La digitalizzazione dei processi, l’ottimizzazione del lavoro da remoto e il miglioramento delle comunicazioni hanno permesso di accelerare la prototipia e il campionamento.
Il brand è ora in grado di mettere a disposizione di ogni team coinvolto nella supply chain informazioni di prodotto accurate e in tempo reale. La possibilità di prendere decisioni migliori e più rapide, sulla base dei dati, ha consentito al brand di rendere più redditizie le proprie linee di prodotto, rispondendo meglio alle richieste del mercato.