La fortissima crisi economica che sta continuando a colpire il nostro Paese in questo inizio 2023 sta mettendo sempre più a dura prova i risparmi dei cittadini, che ogni giorno si trovano alle prese con il continuo aumento dei costi in ogni settore.
In particolar modo, l’elemento che mette a forte rischio i consumi sono gli aumenti nell’ambito del settore alimentare e degli acquisti per la persona, come abbigliamento, vacanze e servizi di ogni tipo.
Nelle prossime righe di questo articolo abbiamo deciso di concentrarci su questi argomenti, cercando di fornirvi alcuni consigli utili che saranno davvero essenziali per riuscire a risparmiare in diversi settori.
Risparmiare al supermercato: cosa si può fare per spendere meno senza rinunciare alla qualità
Il carrello della spesa è uno dei più colpiti dall’aumento dei costi e spesso e volentieri si potrebbe pensare ad acquistare di meno per riuscire a risparmiare.
Uno stratagemma intramontabile è quello di consultare periodicamente i volantini dei supermercati più vicini a casa, in modo da recarsi nei punti vendita solamente per acquistare specifici prodotti. Vi segnaliamo anche che molti supermercati mettono a disposizione della loro clientela affezionata offerte apposite che potrete sfruttare a vostro favore. Come fare?
Il modo è semplice: iscrivetevi alle varie newsletter sui siti web delle catene di supermercati e sottoscrivete la tessera punti tramite apposita applicazione. La linea Bennet, ad esempio, permette di ricevere un buono da 10 € all’iscrizione spendibile su uno scontrino di almeno 50 €.
Altro elemento fondamentale è la spesa online: moltissime aziende stanno implementando il servizio di spesa online con consegna a domicilio e applicano promozioni e sconti per il lancio di questo tipo di servizi. Perché non provarli a fronte di un po’ di risparmio?
Il risparmio sugli acquisti di abbigliamento, vacanze, elettronica e servizi di vario genere
Il costo di questo tipo di prodotti in negozio in molti casi è salito alle stelle, generando così un lieve calo nei consumi che si è manifestato nel periodo dei saldi invernali, quanto gli acquisti sono aumentati a fronte dei classici sconti.
Per risparmiare vi suggeriamo di iniziare a sfruttare i moltissimi store disponibili online, come Amazon, Ebay, Zalando e tutti i grandi brand che si occupano di vendita prettamente su internet.
Uno store online ha prezzi sensibilmente più bassi rispetto ad uno fisico, in quanto non ha bisogno di affittare negozi su strada e di pagare personale per l’assistenza clienti in loco.
Provando a fare un rapido confronto tra le principali catene di negozi fisici online e di negozi fisici vi renderete subito conto che il prezzo nel primo caso è inferiore di circa il 10 % (in molti casi anche di più).
È anche possibile sfruttare sconti e agevolazioni per l’iscrizione a programmi fedeltà appositi online e ricevere buoni sconto per l’iscrizione a newsletter dedicate.
Vi suggeriamo anche di visitare il sito web https://www.codicerisparmio.it/, nel caso siate intenzionati a fare acquisti online. Sul sito web appena citato avrete la possibilità di trovare codici sconto esclusivi per i principali store online, da applicare in fase di creazione dell’account o direttamente al checkout, in modo da spendere ancora meno per i vostri acquisti.
Come avete visto è diventato molto semplice risparmiare, senza dover per forza rinunciare alla qualità di ciò che si desidera.