Nonostante la digitalizzazione dell’informazione abbia fatto il suo corso, le stampanti rimangono ancora un dispositivo largamente usato, soprattutto da chi necessita di avere tutto su carta e sotto mano.
Tali periferiche, sebbene siano comode, necessitano di attenzione in quanto bisogna tenere sotto controllo il loro livello di inchiostro. E quando questo si esaurisce, c’è poco da fare: bisogna comprare nuove cartucce.
Tuttavia, chi non è avvezzo alla tecnologia, potrebbe trovare difficoltà nell’identificare le cartucce adatte al proprio modello di stampante, poiché ci sono molte possibilità di comprare il prodotto sbagliato.
Non c’è bisogno di preoccuparsi: in quest’articolo sarà possibile capire come trovare le cartucce giuste per il modello della propria stampante e quali informazioni controllare per acquistare il prodotto giusto.
Approfondimenti:
Trovare cartucce online: cosa controllare?
Se hai una stampante a secco e necessiti di comprare delle cartucce di ricambio, ecco delle indicazioni su come trovare quelle giuste per il tuo dispositivo.
La mossa più semplice è quella di estrarre la cartuccia e leggere il suo codice: in questo modo saprai immediatamente a quale prodotto rivolgerti. Infatti, è sufficiente trascrivere il numero identificativo su un motore di ricerca o su un sito specializzato per trovare subito la ricarica adatta al modello di stampante che possiedi. Basta acquistarlo e il gioco è fatto. Facile, no?
Nel caso in cui le cartucce non abbiano un codice identificativo o questo risulta illeggibile, dovrai agire in modo diverso. Innanzitutto, devi controllare il modello della tua stampante: di solito è scritto sulla parte anteriore del dispositivo ma, se non sono presenti riferimenti, allora bisogna consultare il manuale apposito. Nella maggior parte delle volte, oltre a riportare tutte le specifiche della stampante, il libretto di istruzioni contiene anche informazioni riguardanti le tipologie di cartucce compatibili con il dispositivo.
Non hai a disposizione un manuale cartaceo? Puoi scaricarlo digitalmente dal sito del produttore o puoi controllare le specifiche della stampante direttamente dalla sua pagina apposita.
Se, invece, non ci sono abbastanza informazioni per risalire ai modelli delle cartucce, l’unica opzione è quella di effettuare una ricerca su internet. È un caso molto raro, ma può accadere quando si possiede un modello di stampante un po’ vecchio o fuori produzione. Preparati, quindi, a consultare svariati siti, prima di riuscire ad identificare la stampante e, di conseguenza, le cartucce compatibili con essa.
Può essere di grande aiuto ricercare la casa di produzione che lo ha prodotto, in modo da avere subito dei risultati. Una volta riconosciute le cartucce che fanno al caso tuo, puoi cercarle sui tuoi negozi online preferiti.
Come scegliere le cartucce di qualità
Dopo aver trovato la cartuccia adatta al modello della tua stampante, è il momento di capire come scegliere quelle che permettono di realizzare delle stampe ottimali.
In commercio ci sono vari tipi di cartucce: quelle rilasciate dal produttore, quelle rigenerate e le compatibili.
Il primo tipo, le cartucce originali, non necessita spiegazioni dettagliate: si tratta di prodotti ufficiali, nuovi e progettati proprio per il tipo di stampante che si possiede, quindi hai anche la garanzia di star acquistando degli articoli di qualità. Rappresentano sicuramente la scelta giusta se hai la necessità di comprare delle ricariche originali o vuoi andare totalmente sul sicuro. Tuttavia, non sempre costituiscono un’opzione economica, soprattutto se il tuo budget è ristretto.
Le cartucce rigenerate sono modelli che vengono sottoposti sia ad una riparazione delle parti usurate, sia alla ricarica dell’inchiostro precedentemente esaurito. Nella maggior parte delle volte, sono molto convenienti e possono farti risparmiare molto, ma fai attenzione a leggere sempre la descrizione riguardante l’oggetto che ti interessa, per evitare di ritrovarti in mano una cartuccia scadente e con inchiostro di bassa qualità.
L’ultimo tipo di cartucce, quelle compatibili, sono le più gettonate e presentano un buon rapporto qualità-prezzo. La caratteristica di questi modelli è che non sono prodotti dalla stessa casa madre che ha creato la stampante, ma sono utilizzabili in molti dispositivi per la stampa: questo è possibile grazie al loro chip che permette alla stampante di riconoscerle e, di conseguenza, tenere sotto controllo il loro livello di inchiostro. Anche in questo caso, per assicurarsi di star acquistando delle buone cartucce, è consigliato rivolgersi ad un rivenditore affidabile.
Conclusione
Trovare cartucce adatte alla propria stampante non è un’impresa difficile. Basta semplicemente fare attenzione e leggere accuratamente le specifiche dell’articolo.
In questo modo potrai veramente essere sicuro di star acquistando il giusto modello e un buon prodotto.