Vaniglia, fiori d’arancio oppure cannella, qualunque sia la fragranza desiderata puoi creare la tua candela personalizzata su Candle.st. Questo è l’ecommerce in cui, nell’arco di pochi minuti e con un semplice click, è possibile creare la propria candela personalizzata potendo decidere sia la grandezza che quali fragranze utilizzare potendole anche miscelare scegliendo tra oltre 20 profumazioni. Gabriele Teschioni, Co-Founder di Candle Street, ci racconta un progetto che fa atmosfera!
Come inizia Candle Street? Da quale idea prende il via il vostro progetto?
L’idea nasce dalla nostra passione per i prodotti artigianali e per l’ecommerce: la candela profumata ci è sembrata il prodotto perfetto per provare ad unire queste due passioni a modo nostro, creando un prodotto curato, fatto a mano e su misura nel rispetto dell’ambiente, ma allo stesso tempo innovativo, giovane e caratterizzato da un’esperienza di acquisto all’altezza del consumatore moderno. Candle Street nasce in una cucina, dove per mesi abbiamo testato decine di versioni del nostro prodotto, fino a quando non siamo stati soddisfatti. Abbiamo poi lanciato una versione davvero semplice del nostro ecommerce, che con il tempo abbiamo gradualmente migliorato e che tutt’oggi cerchiamo di migliorare giorno dopo giorno, così come giorno dopo giorno.
Che cos’è la candela arcobaleno?
La candela arcobaleno è il nostro primo tentativo di creare un’ “edizione speciale” delle nostre candele. Si tratta di una candela a 5 strati, ogni strato ha un colore ed una fragranza diversa ed insieme formano un arcobaleno, a dimostrazione di quanto possa essere affascinante la diversità. Il progetto, nato per mostrare la nostra vicinanza e supporto alla comunità LGBTQ+ durante giugno, il mese del Pride, è stato davvero molto apprezzato dalla nostra community, rendendoci molto felici. In futuro ci piacerebbe molto continuare questa tradizione e proporre nuove candele con un significato, a supporto di un’idea o una causa che ci sta a cuore.
Come riuscite a guidare l’utente nella creazione della candela profumata desiderata online?
L’esperienza di acquisto per noi è una componente essenziale del prodotto e per questa ragione ci impegniamo moltissimo per svilupparla e renderla sempre migliore. Il processo di creazione punta ad essere il più semplice possibile e dei piccoli avvisi guidano l’utente ogni qualvolta il sistema rilevi che sta avendo difficoltà. Abbiamo creato da zero l’intera esperienza di creazione della candela, riga di codice dopo riga, e la aggiorniamo continuamente per renderla migliore. Ogni aggiornamento è seguito da una fase di A/B testing e di osservazione del comportamento degli utenti, per valutare se la modifica è stata migliorativa o deleteria. Infine effettuiamo periodicamente sondaggi tra i clienti in cui chiediamo quanto è stato facile creare ed acquistare una candela.
Quali caratteristiche della rete vi hanno spinti al commercio digitale?
Sicuramente molto ha fatto la nostra passione ed esperienza per il mondo digital: parte dei founder provengono infatti da esperienze in grandi tech company della silicon valley: questo ci ha facilitati nel comprendere la potenzialità dell’ecommerce e le caratteristiche che i clienti moderni cercano in un ecommerce ed in un brand digital. La caratteristica dell’ecommerce che ci attrae di più è la possibilità di aprirci ad un mercato globale e molto ampio con una relativa facilità, immaginare di fare lo stesso attraverso la distribuzione tradizionale sarebbe impossibile. Inoltre l’ecommerce ci permette di avere un contatto diretto con il cliente (essenziale per un prodotto personalizzato come il nostro), che sarebbe altrimenti impossibile avendo clienti sparsi in Italia ed anche fuori.
Candle Street offre anche la possibilità di realizzare linee di candele interamente personalizzate. Come funziona questo progetto?
Il servizio Candle Street Business è la nostra porta sull’immenso mercato non digital: fin da quando abbiamo effettuato i primi test siamo stati contattati da esercenti interessati al nostro progetto. Abbiamo quindi deciso di creare un servizio apposito: insieme a noi i nostri clienti business possono creare le proprie candele, personalizzando ogni dettaglio, della fragranza all’etichetta. I punti di forza del nostro servizio business sono la velocità, la possibilità di personalizzazione completa e l’investimento iniziale davvero basso, si può infatti iniziare con un ordine di sole 10 candele. Teniamo molto a quest’ultimo punto, consigliamo infatti ai nostri clienti di partire sempre con piccole quantità e molti test, così da trovare il prodotto perfetto per la loro clientela. Insomma, gli chiediamo di abbracciare la nostra filosofia: tanti test per capire cosa desiderano davvero i clienti.
Se il vostro sito fosse una candela quale fragranza e caratteristiche avrebbe?
Se il nostro sito fosse una candela sarebbe una candela al gelsomino, limone e biscotto: semplice e classica, ma con un tocco di novità e stravaganza (ps. vi consiglio di provare questo abbinamento, ne rimarrete sorpresi 😊)