Vedere ad una festa gli occhioni dei bambini spalancati per la sorpresa, le bocche aperte per lo stupore, nasini all’in su perché i loro visi non riescono a fare a meno di guardarsi attorno. Tutto questo non è magia, è opera di Yourfunnybunny.it, il primo e-shop specializzato nella vendita di prodotti e servizi per allestire e decorare i party dei più piccolini.
Entriamo in questa coloratissima realtà guidati da Beatrice Barbieri, proprietaria di Your Funny Bunny.
Iniziamo dal raccontare la storia di Your Funny Bunny: da quale idea è nata questa attività e come si è evoluta?
Your Funny Bunny è un progetto che si è configurato nel tempo, grazie prima agli studi svolti e successivamente alle esperienze lavorative, ma prima di tutto grazie alle mie due grandi passioni, i bambini e gli allestimenti e al desiderio che ho sempre avuto di poter realizzare qualcosa di nuovo, diverso e soprattutto mio.
Your Funny Bunny è stata quindi come una naturale unione di tutti i puntini metaforici della mia vita, dalle mie passioni alle mie esperienze lavorative, sino agli studi.
Andando con ordine: mi sono Laureata in Lettere Filosofia e ho mosso i miei primi passi lavorativi presso Uffici Stampa e agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi a Milano; successivamente ho svolto due Master, entrambi legati al mondo dell’Interior Layout e Visual Merchandising, il primo a Firenze, presso il Polimoda e il secondo presso la Saint Martin di Londra.
Grazie a questi ultimi studi ho iniziato il mio percorso come Visual e Interior Designer per un’importante multinazionale italiana: ciò mi ha portato in giro per l’Europa per quasi due anni, mi ha permesso di partecipare a fiere, organizzare eventi in store e privati, gestire allestimenti non solo a livello locale ma anche a livello internazionale e cominciare a sviluppare quel “know how” necessario per poter sviluppare un’attività tutta mia.
La passione per i bambini c’è sempre stata, ma quando mi sono resa conto di desiderare che proprio loro fossero parte integrante del mio lavoro ho studiato e conseguito il diploma di Assistente Socio Sanitario all’infanzia.
A questo punto tutto ha cominciato ad essere più chiaro, serviva soltanto un’idea nuova e diversa: grazie alle numerose fiere a cui avevo partecipato e dopo aver lavorato come party planner per i più piccolini, mi sono resa conto che la tipologia di prodotto che utilizzavo, lontana dalla classica festa commerciale e con brand principalmente nord europei e americani, riscuoteva grande successo, ma risultava comunque poco accessibile a tutte le mamme che desideravano occuparsi personalmente della festa dei loro piccolini, in quanto all’epoca (ormai più di 4 anni fa) non erano ancora distribuiti in Italia.
Nasce così Your Funny Bunny: un’unica piattaforma a disposizione di tutte le mamme che desiderino dar vita ad una festa o un evento scenograficamente elegante e d’impatto.
Funny Bunny si è proposto come primo One-Stop-Shop Resource specializzato nei Party dei più piccolini, offrendo al cliente finale una proposta di collezione ampia ma ben focalizzata, basata su un’attenta ed accurata selezione di brand e sullo studio dei maggiori fashion trend del settore, rivisitando in chiave moderna e sofisticata i temi di maggior tendenza e allontanandosi dalla loro riproduzione commerciale.
Perché proprio il nome Your Funny Bunny?
Cercavo un nome dolce, affettuoso e che non si legasse direttamente alla tipologia di prodotto che desideravo vendere. Il coniglietto da sempre è rappresentativo dell’infanzia, il fatto che fosse “funny” riconduceva alla leggerezza del business, al divertimento e alla spensieratezza e la parola “your” mi legava concettualmente alla mamma, per la quale desideravo diventare la complice, l’amica e un supporto a distanza per stupire il suo bimbo.
Oltre a svariate decorazioni, temi e colori, il vostro shop propone anche una una sezione intitolata Party in a box. Di che cosa si tratta?
Ovviamente Your Funny Bunny è cresciuto nel tempo grazie soprattutto alle mamme, che quotidianamente scelgono di usufruire della mia piattaforma per realizzare una festa per i loro bambini e con le quali, attraverso i social, si è creata una comunicazione costante e frequente e sono infatti state proprio loro a fornirmi uno spunto in tal senso!
Le mamme sono sempre piene di impegni, hanno poco tempo e un’infinità di cose a cui dover pensare: perché quindi non dar loro la possibilità di acquistare una festa con un semplice clic?
Ecco quindi come nascono e cosa sono le Party In a Box: sono kit festa, completi di ogni elemento, disponibili in 3 diversi formati (in base al numero di invitati) e declinati secondo i temi più richiesti, pensati per tutte quelle mamme che devono organizzare una festa in pochi secondi!
Ci vuoi svelare la ricetta segreta per organizzare un party perfetto e renderlo indimenticabile?
Bastano davvero pochi elementi per rendere unico il compleanno di un bimbo: 1. Scegliere il tema che davvero appassiona il tuo bimbo; 2. Pensare qualche dettaglio per la tavola: piatti, bicchieri e tovaglioli 3. Preparare o acquistare la sua torta preferita e la candelina 4. Decorare la stanza: dal palloncino con il numero a quello con la forma del suo animaletto preferito, dalle bandierine decorative ad un arco fai da te, da sfondi decorativi in carta a piccole nappine per dare un tocco in più alla tavola.
E ultimo, ma forse il più importante: metterci tanto amore!
Qual’è la caratteristica di questa attività che più ti rispecchia?
Questa è una domanda difficile! Credo l’immediatezza: sono sempre stata una da “tutto e subito” e con questa filosofia prendo le decisioni più importanti per Your Funny Bunny e organizzo la mia attività. Il mio desiderio era far si che il mio mondo potesse essere immediatamente accessibile e fruibile a tutti, volevo che il desiderio di acquisto e la sua realizzazione fossero qualcosa di estremamente legato e imprescindibile; il fatto che tutto ciò che è presente in showroom o che posso realizzare in un evento di cui mi occupo personalmente sia sempre e immediatamente disponibile anche alla mamma in cerca di idee e di prodotti per la festa del suo bimbo è la forza su cui si regge il mio e-commerce.
Se dovessi scegliere un tema per rappresentare Your Funny Bunny quale sceglieresti e perché?
Credo lo spazio! Your Funny Bunny è un qualcosa che cresce ogni giorno insieme a me, ogni mattina ho un’idea nuova, un progetto che vorrei realizzare, qualche nuovo brand da inserire in collezione e nuovi prodotti da proporre. Ogni giorno è come se mi avventurassi in mondo nuovo e ancora da esplorare, è come un lungo viaggio potenzialmente infinito di cui ancora non conosco la destinazione finale… per questo forse lo spazio è ciò che più lo rappresenta!