Che sia una nascita o un matrimonio, il primo giorno di asilo o una dedica da fare a chi ami.. Nei momenti più importanti è possibile dare voce alle emozioni con le creazioni di CosediCuore!
Questo è lo store online di creazioni artigianali personalizzate, ricamate e decorate completamente a mano attraverso l’utilizzo di materie prime di alta qualità e modelli sartoriali unici, realizzati esclusivamente per far sentire speciale chi si ama. Ce ne parla Meri Bottazzo, ideatrice e stilista.
Chi è Meri, ideatrice di CosediCuore?
Ciao! Sono donna e mamma, padovana di origine bolognese di adozione. Riflessiva ma sempre sorridente, ascolto molto, cerco di calibrare ogni parola, sento le cose a pelle e mi fido del mio intuito. Sono stata nominata “Stilista di Emozioni” meglio di così non saprei dirlo.
CosediCuore è una realtà che vive di arti antiche nel mondo digitale. Come nasce questo progetto?
Questo progetto nasce proprio dai miei lati contrapposti, l’amore per la tradizione, le arti e tutto ciò che è antico e, una certa predisposizione che ho sempre coltivato, proprio per la tecnologia. Ti dirò che ci vuole molta moltissima passione per la tecnologia quando decidi di aprire un e-commerce di prodotti artigianali. Il rischio è quello di far perdere la naturalezza del prodotto perché ci sono regole precise da rispettare e si sa, l’artigianato per natura non riesce a realizzare due prodotti uguali. Soprattutto però è qualcosa di così nuovo che non ci si aspetta di ritrovarlo nelle proprie ricerche. L’idea di base è quella di dare la possibilità al nostro cliente di acquistare un prodotto artigianale con la propria personalizzazione. Come un vestito su misura. Buona parte delle schede prodotto sono state realizzate grazie all’esperienza ai mercatini. La scelta dei prodotti invece nasce proprio dall’intuito.
Cosa intendi quando dici che ti occupi di “dare voce alle emozioni”?
Devi sapere che ogni prodotto ha un suo perché e una sua ragione sia nella creazione che nel suo utilizzo. Quando per esempio ho voluto arricchire i “Set Asilo” con la bustina porta bavaglia oltre ad aver individuato le giuste misure l’ho realizzata con un metodo che io chiamo origami. Volevo fosse diversa da tutte quelle che si vedono nel mercato, divertente colorata e resistente. Si chiude con l’asola e un bottone di legno, inusuale e magari antico, però ha il suo senso educativo sia psicologico che fisico. Agganciando il bottone il bimbo allena la mano, acuisce la precisione e per quei secondi la sua attenzione è lì, nel far girare l’elastico attorno al bottone. Per questa e molte altri particolari che trovi nei prodotti devo ringraziare prima di tutto la filosofia montessoriana e la vita vissuta fino a qui.
Il vostro shop online è un tesoro ricco di articoli di ogni genere: dal necessario per bambini alle cerimonie, dalle saponette agli utensili da cucina. Come riuscite ad orchestrare tutto questo?
Io penso che ciascuno di noi nasce con una caratteristica unica e irripetibile, una dote che solo lui possiede. Il compito di ciascuno è trovarla e farla fiorire. Io credo che la mia sia proprio questa: riuscire a calcolare tempi e metodi e dare il giusto ordine nei processi produttivi. Anche per me, la fase organizzativa è indispensabile, il mio faro di navigazione. E’ qualcosa di innato che non so concretizzare precisamente a parole. C’è un grandissimo impegno di ore lavorative, nei momenti top delle feste e delle ricorrenze tutti siamo impegnati per rispettare i tempi di consegna.
Dato che vi occupate di emozioni, qual’è il ricordo più toccante che CosediCuore ha vissuto sin’ora?
Non so se ti ho parlato della mia passione per la musica e la poesia, però voglio rispondere a questa domanda prosando una bellissima poesia e i versi di una canzone “il ricordo più toccante non l’abbiamo ancora vissuto, mi piace pensare che il meglio deve ancora venire..”