Carlo Tafuri è fondatore e COO di Brandsdistribution.com, leader mondiale di abbigliamento e accessori moda nella distribuzione B2B online. Descriviamo questa realtà con alcune cifre: oltre 450.000 rivenditori iscritti alla piattaforma, più di 500.000 prodotti firmati tra abbigliamento, scarpe e accessori, oltre 120 marchi fashion, distribuzione in più di 170 paesi nel mondo e oltre 100 milioni di euro di vendite realizzate all’anno.
Carlo Tafuri, come nasce questo progetto?
Negli ultimi 12 anni abbiamo lavorato duramente per creare un sistema competitivo che coprisse la distribuzione in 173 Paesi, in grado di gestire tutte le pratiche doganali e capace, in soli 3 giorni, di consegnare i prodotti acquistati.
Già nel 2009 abbiamo iniziato a operare a livello internazionale e in pochi anni ha saputo cavalcare il cambiamento del retail legato alle soluzioni digitali. Oggi Brandsdistribution è l’azienda di riferimento nel mondo per progetti moda digitali e gruppi media sia piccoli che di grandi dimensioni che vogliono spingere il proprio business nel settore del fashion online.
The Good Life Italia l’ha definita lo Speedy Gonzales della distribuzione. Non a caso punto di forza di Brandsdistribution è un sofisticato meccanismo logistico-distributivo in grado di abbattere i costi di magazzino e il rischio di invenduto. Come funziona questo sistema?
Quello che l’azienda fornisce è un pacchetto completo: non solo il più vasto catalogo di prodotti fashion del web con oltre 500.000 articoli e nuovi arrivi settimanali ma anche descrizioni in 14 lingue e foto e grafiche in HD. I rivenditori italiani hanno ormai superato i timori relativi all’acquisto online ed oggi sono meglio disposti rispetto al pagamento anticipato, a fronte di un rischio di magazzino contenuto e di una possibilità di consegna rapida.
La possibilità di effettuare piccoli ordini agevola soprattutto i piccoli rivenditori, spesso in difficoltà con il sistema di ordine tradizionale. La forza di Brandsdistribution è un modello di business innovativo nel mondo del retail basato su un servizio logistico che permette di abbattere tempi e costi di distribuzione, dando ai rivenditori la possibilità di azzerare i costi di magazzino e il rischio di invenduto: gli iscritti fruiscono di un servizio di dropshipping evoluto, riassortimenti in tempo reale e consegne garantite in tutta Europa entro i 3 giorni lavorativi, senza l’obbligo di acquistare prodotti un anno prima della messa in vendita.
BDroppy è la nuova piattaforma b2b, per consentire alle aziende di raggiungere i rivenditori di tutto il mondo senza investimenti di marketing. Com’è possibile tutto questo?
BDroppy è una piattaforma multicanale per vendere on line che nasce mettendo a disposizione dei marchi moda, dei produttori e dei distributori tutto il knowhow di Brandsdistribution. BDroppy è un’opportunità che può rivelarsi un trampolino di lancio per vendere in tutto il mondo. Non è un caso che da pochi giorni sia stato un accordo di partnerhip con Assocalzaturifici per vendere le calzature Made in Italy on line in tutto il mondo.
Gli operatori possono iscriversi per chiedere di entrare a far parte di BDroppy. Vengono valutati dai nostri esperti sia i prodotti sia la capacità di gestire con efficienza ordini e spedizioni e a quel punto le referenze entrano nel nostro catalogo, che conta già centinaia di migliaia di prodotti.
Tramite la nostra piattaforma basta un click per raggiungere migliaia di dropshipper e fare in modo che i propri prodotti siano acquistati da milioni di consumatori in oltre 50 paesi, dall’America all’Inghilterra, dalla Germania alla Spagna; per raggiungere, anche attraverso i marketplace, un pubblico vasto ed eterogeneo! La vocazione di Brandsdistribution è da sempre la moda ma BDroppy è strutturata come una piattaforma multicanale, aperta anche a beauty, food, design.
Infine non possiamo non menzionare il fatto che Brandsdistribution sia anche una factory di brand digitali di successo.
Negli ultimi anni la società, oltre a sviluppare le vendite, Brandsdistribution è diventata un’incubatrice di start-up nel mondo della moda e un caposaldo per gli investimenti nell’online, uno dei settori fortemente in crescita nei prossimi anni, diventando un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole creare un fashion market place.
La sua expertise nel settore moda ha fatto in modo che l’azienda sviluppasse un’attività di consulenza unica che permette di affiancare piccole aziende, integrando piani di sviluppo, supporto tecnologico e logistico e strategie e politiche di marketing che sono indispensabili per qualsiasi start-up che voglia affacciarsi sul mercato del fashion.
Conosciamo il mercato e le sue dinamiche e siamo sempre pronti accogliere nuove opportunità. Solo nell’ultimo anno sono nati brand di successo: AYAY, realizzato in collaborazione con Yamamay, il primo digital native brand cosmetico per le parti intime femminili, e Bodyboo, il primo brand digitale italiano di intimo shapewear.