Prima di scoprire chi è eShoppingAdvisor e quali sono i servizi che offre ai consumatori e a chi gestisce un e-commerce, ricordiamo un dato incontrovertibile: il valore delle recensioni e della fiducia. La recensione oggi è un dato imprescindibile, sia per chi compra sia per chi vende online.
9 consumatori su 10 prima di acquistare online leggono recensioni
Online possiamo comprare di tutto, e in maniera sempre più comoda e veloce. Ma non sempre tutto è all’altezza delle aspettative, oppure ci imbattiamo in offerte di siti di cui non capiamo se possiamo fidarci. Come possiamo essere sicuri che le opinioni che leggiamo online sono veritiere, o che dietro a quel pricing così aggressivo non si celi una truffa?
eShoppingAdvisor è una startup italiana nata 5 anni fa da un’idea di Andrea Ghiani e Andrea Carboni proprio per dare al consumatore una guida per fare shopping online in modo sicuro. Oggi la società è accelerata da Luiss EnLabs, il programma di accelerazione di LVenture Group, e alcuni mesi fa ha chiuso un round di investimento da 500 mila euro.
Una guida per lo shopping sicuro per trovare i migliori negozi e prodotti in base alle recensioni certificate
Sul portale pubblico eShoppingAdvisor è possibile ricercare negozi e prodotti in modo semplice e veloce, confrontandoli tra loro in base alle recensioni di chi ha già acquistato. Oggi il sito contiene circa 14mila siti di cui oltre 4mila registrati, e quasi 15milioni di prodotti nel proprio motore di ricerca.
Il sistema di recensioni certificate di eShoppingAdvisor si basa su controlli automatici oltre ad una attenta verifica manuale eseguita dal team Editor che legge ogni recensione prima della relativa pubblicazione. Questo sistema garantisce la veridicità delle recensioni e tutela gli eCommerce che ricevono recensioni dalle recensioni fasulle.
Vengono inoltre certificate automaticamente le recensioni scritte a seguito di una richiesta automatica via email o SMS che viene inviato agli acquirenti: così si offre la certezza di raccogliere valutazioni basate su esperienze di acquisto reali. Oltre ai sistemi automatici, eShoppingAdvisor offre la possibilità all’utente di scrivere una recensione spontanea su qualsiasi sito presso il quale sia stato effettuato un acquisto online. In questo caso viene richiesta una prova di acquisto che permette di certificare la recensione.
La novità assoluta ed esclusiva: le foto e video recensioni
Un video di recensione e “unboxing” l’abbiamo guardato tutti almeno una volta.
Le recensioni corredate da foto e video, poiché in grado di chiarire qualsiasi dubbio sul potenziale acquisto come solo un’evidenza visiva può dare, hanno un valore di engagement imbattibile.
E se per l’utente offrono un racconto, diretto ed empatico, che una descrizione scritta difficilmente riesce a trasmettere, le recensioni foto e video costituiscono un veicolo di marketing potentissimo per ogni e-commerce per convertire il visitatore in acquirente. Oltre a convertire, i video diventano un mezzo di generazione di contenuti freschi e virali per i canali social dell’eCommerce: bastano pochi click per generare più credibilità, visibilità e vendite.
Scrivendo recensioni si guadagnano codici sconto eShoppingAdvisor non è solo una piattaforma per le recensioni certificate ma anche un’opportunità per risparmiare e scegliere la qualità sugli acquisti online: il consumatore che lascia una recensione accumula punti che può convertire in sconti da spendere presso gli oltre 4.500 eCommerce attualmente iscritti. Se naturalmente correda l’opinione con la ricevuta d’acquisto o con foto e video recensioni, i punti raddoppiano. Sul portale eShoppingAdvisor è possibile trovare non solo l’elenco dei coupon sconto offerti da tutti i negozi registrati, ma anche una speciale classifica dei migliori utenti recensori online. Insomma, un circolo virtuoso in cui ci guadagnano tutti, e i più bravi possono diventare dei veri e propri micro-influencer.
Occorre non dimenticare l’aspetto “etico” del progetto, su cui i CEO Carboni e Ghiani insistono: eShoppingAdvisor sostiene l’acquisto presso realtà nazionali e di conseguenza l’economia reale sul territorio, la logistica di prossimità e il miglioramento dell’offerta online degli e-commerce di piccole dimensioni. E i tributi restano in Italia, diversamente da quanto succede con le grandi piattaforme di acquisto.
Gli strumenti B2B al servizio degli eCommerce per aumentare vendite e posizionamento
Per chi vende online, eShoppingAdvisor ha creato un modello di strategia specifico per eCommerce per aumentare credibilità, visibilità e vendite: con un occhio particolare riservato appunto ai piccoli e medi e-commerce che vogliono ottimizzare costi e risultati del proprio marketing online. Esporre la reputazione guadagnata consente di aumentare mediamente del 15%
il tasso di conversione.
Collegando, tramite apposito plugin fornito, l’e-commerce alla piattaforma business di eShoppingAdvisor, il gestore del negozio potrà importare automaticamente recensioni già raccolte su altre piattaforme, risvegliare I vecchi clienti raccogliendo nuove recensioni effettuando invii massivi di mail e SMS, inviare in automatico all’acquirente, dopo ogni vendita, l’invito a recensire il prodotto e lo store, e gestire e analizzare le recensioni. Assieme alla richiesta di recensire il prodotto o servizio, si può allegare un coupon omaggio per fidelizzare il cliente legandolo alla prospettiva di un altro acquisto.
Se a questo aggiungiamo che mensilmente il gestore dell’eCommerce riceve un report con le statistiche aggiornate per calibrare le strategie di marketing, capiamo che si tratta di un servizio completo che davvero può dare una svolta a un pubblico vastissimo di piccole e medie imprese con canoni di abbonamento pensati proprio per i piccoli e medi ecommerce Italiani. Tra l’altro il piano base è free, quindi… perché non provare?