È ormai un dato certo: lo shopping online non riguarda più solo moda e elettronica, ma ha inglobato il campo della salute e benessere. Sempre più utenti si affidano alle farmacie online, sempre più numerose ma non tutte qualificate o autorizzate.
Per le farmacie più consolidate, con riconoscimento di autorizzazione dal Ministero della Salute e forti di un sistema di customer care di qualità, la crescita si conferma anno su anno e il fatturato racconta di incrementi vistosi. Ce lo sottoscrive Cecilia Martinelli, e-commerce manager di FarmaErmann.it, storica farmacia online sul mercato ormai dal 2012.
Da quale intuizione è scaturita la realtà dell’e-commerce associato alla Farmacia fisica?
Il Dott. Ermanno Martinelli, farmacista imprenditore, insieme al nostro direttore commerciale Giovanni Carboni, maturarono il progetto di aprire una finestra sul web, potendo contare su una farmacia e un ingrosso di proprietà. L’idea era ancora originale e la strada poco battuta.
Qual è stata l’evoluzione negli anni?
Il sito è stato dapprima affidato a una società esterna, ma la vera svolta in termini di fatturato, web reputation e ranking si è registrata non appena la gestione è stata presa in mano internamente, da professionisti del settore che, oltre alle proprie conoscenze, hanno saputo arricchire l’algida esperienza d’acquisto del Cliente trasformandola in holistic experience, in cui non contano solo le caratteristiche dei prodotti, peraltro gli stessi delle migliori marche che si trovano fisicamente in farmacia, ma in realtà esperienziale in cui si ha un’accortezza particolare nei riguardi della dimensione del consumo e del servizio.
Inoltre FarmaErmann è sempre stata ligia con le norme vigenti dell’e-commerce, dapprima meno definite, ma comunque presenti, aggiudicandosi tra le prime il logo di autorizzazione dal Ministero della Salute Italiano per la vendita dei farmaci senza obbligo di ricetta.
Qual è la chiave del successo di FarmaErmann?
La sincerità nei riguardi del Cliente, la trasparenza e la professionalità. Il nostro servizio è celere e ben strutturato e in aggiunta lasciamo sempre ampio spazio alla dimensione umana: il Cliente è molto soddisfatto per l’ottimo sistema comunicativo che instauriamo con lui, non si sente mai solo, ma costantemente assistito, curato, preso per mano.
Il prezzo, il sistema coupon e gli sconti sono sicuramente molto apprezzati, ma non sono più l’unica discriminante che indirizza l’Utente su un e-commerce piuttosto che un altro. Può essere un primo approccio, ma poi è il valore aggiunto del servizio che fidelizza il Cliente.
Un ulteriore punto di forza è l’età del nostro staff, personale giovane e aggiornato sul sistema e-commerce, entusiasta di mettersi a disposizione.
Molto gradita dal pubblico è anche la vastità del nostro catalogo online: più di 15.000 prodotti in magazzino immediatamente disponibili a scaffale. In realtà il nostro repertorio è in potenza infinito, considerando che abbiamo la possibilità di inserire in tempo reale sul nostro sito qualsiasi prodotto di cui il Cliente faccia richiesta.
Perché un utente dovrebbe scegliere di acquistare da FarmaErmann piuttosto che sui maggiori marketplace?
FarmaErmann è sicuramente tra le migliori farmacie online italiane anche nel 2020, rientra nei primi posti tra le più qualificate.
In essa si concentrano l’innovazione del commercio online insieme alla maestria della tradizione della Farmacia che solo 50 anni di esperienza hanno potuto regalarci. Ma non sono solo tali aspetti a elevarla.
È giusto dare respiro e dignità anche alle piccole realtà, che di fatto non hanno nulla da invidiare alle più importanti piattaforme come Amazon, ma che anzi, lavorano con una cura, una minuzia e un amore per il Cliente fuori dal comune.