I gadget personalizzati più originali, taccuini pubblicitari per eventi, i migliori regali aziendali e articoli promozionali adatti ad ogni occasione: questo è il mondo Giftcampaign.it. Martina Di Mario, responsabile marketing Italia, ci racconta come nel giro di pochi anni la loro azienda si sia affermata e consolidata online con successo.
Gift Campaign è l’e-commerce specializzato nella vendita di gadget aziendali pubblicitari: da quale idea scaturisce tutto?
I nostri fondatori, Diederik de Koning e Oriol Badia (in foto), lavorano già in questo settore da diversi anni, in un’impresa fornitrice di gadget personalizzati. Nel 2012, la casa madre dell’impresa dove lavoravano decise di trasferire tutti i team commerciali e di marketing in Olanda. Non volendo trasferirsi in Olanda pensarono che questa fosse l’occasione perfetta per iniziare una nuova sfida. Decisero così di mettersi in proprio e fondarono Gift Campaign S.L., una piattaforma di e-commerce per la vendita di articoli promozionali personalizzati con sede a Barcellona. Visti i risultati positivi ottenuti in Spagna, sei anni dopo, si sentirono pronti per l’internazionalizzazione. Dopo un’attenta analisi di mercato scelsero l’Italia in quanto aveva un buon potenziale, oltre ad essere un Paese culturalmente simile al loro.
Nel 2018 nacque Giftcampaign.it una nuova web interamente in italiano, che è molto simile a quella spagnola. Per questa nuova avventura è stato assunto un team nativo italiano che si occupa del marketing, (dalla pubblicità alla sponsorizzazione di eventi, dalla gestione dei social all’aggiornamento del catalogo con nuovi prodotti), e della gestione dell’attenzione al cliente (dalla creazione di un preventivo, all’assistenza durante e post vendita).
Dopo l’esperienza positiva in Spagna, le conferme in Italia ci siamo avventurati anche in Francia, sempre con team locale e una pagina web specifica. Così nel 2019 è nata Giftcampaign.fr.
In questo 2020 avevamo pensato di espanderci ancora in 2 nuovi paesi, ma purtroppo la diffusione del coronavirus ha influenzato negativamente il nostro settore e abbiamo dovuto rivedere tutti i nostri progetti e cambiare un po’ i piani. Giftcampaign.pt era già a buon punto per cui da maggio ci trovate online anche in Portogallo.
Quali sono i vantaggi che la vendita online apporta ad una attività come la vostra?
Beh, innanzitutto ci permette di avere un catalogo sempre aggiornato, in quanto a differenza dei classici cataloghi cartacei, ci basta un click per attualizzare i prezzi, le tecniche di stampa, rimuovere i prodotti obsoleti e aggiungere le novità.
La web è accessibile 24 ore su 24 e i clienti possono farsi un preventivo da soli e inviarci e-mail a qualsiasi ora. Certo, noi risponderemo solamente dalle 9 alle 18, però c’è molta flessibilità.
Abbiamo una struttura aziendale ridotta che ci permette di offrire dei prezzi vantaggiosi. Per esempio per le usb, i cui prezzi dei chip si aggiornano in continuazione, abbiamo creato un sistema per il quale ogni settimana attualizziamo i prezzi e otteniamo il più conveniente per i nostri clienti. In pratica revisioniamo tutti i prezzi dei nostri vari fornitori e optiamo per il più basso a parità di qualità ovviamente!
Inoltre essere online ci ha permesso, in questi mesi, di poter continuare a lavorare ognuno dalla propria casa, senza dover chiudere temporalmente l’attività. Certo passarci le chiamate dei clienti o chiedere un consiglio ad un collega è un po’ più complicato, ma grazie ad internet e alla tecnologia ce la stiamo cavando egregiamente!
Nel catalogo Gift Campaign sono presenti numerosi articoli ecologici e in questo scenario l’ultimo grande protagonista si chiama RPET: è il nuovo materiale di tendenza nella produzione di gadget che rispetta la natura. Di che cosa si tratta?
L’ RPET è un nuovo tipo di plastica, però non è una plastica nociva, anzi rientra nella categoria di elementi sostenibili perché è un materiale riciclato. La cosa curiosa è che, in questa versione riutilizzata, questa plastica può essere utilizzata per realizzare tessuti. Pertanto, sta guadagnando grande importanza nel campo dei regali aziendali in quanto si è iniziato ad utilizzarlo per realizzare prodotti come teli in microfibra, coprisellini per biciclette, lanyard e borse. I tessuti di RPET sono molto resistenti, flessibili e impermeabili, ed hanno un’elevata tolleranza al calore.
L’ RPET è un modo per rispondere alla crescente domanda di prodotti sensibili alla sostenibilità. Ci permette di avere una plastica utile per fabbricare una vasta gamma di prodotti con tutti i vantaggi delle materie plastiche, senza però essere nociva per la salute del pianeta.
Gift Campaign vanta un catalogo di oltre 15 mila articoli che spaziano tra generi differenti e, ognuno di questi, può essere disponibile in diverse soluzioni che variano secondo le caratteristiche possibili, come il colore e la modalità di stampa. Come riuscite a gestire un portafoglio così ampio in modo tale da renderlo semplice ed immediato agli utenti?
La nostra product manager si occupa di selezionare, tra i nostri fornitori, i prodotti migliori in termini di qualità cercando di stare al passo con le tendenze del momento. Ovviamente è anche alla ricerca di nuovi fornitori per ampliare la nostra rosa di prodotti e ampliare le alternative di modo da avere sempre valide alternative se il prodotto base del nostro fornitore principale è momentaneamente fuori stock.
Ad esempio, in questo ultime mese ha lavorato duramente per cercare dei fornitori di mascherine protettive che fossero certificate, di modo da poter offrire ai nostri clienti dei prodotti “sicuri”. Abbiamo giusto creato una sezione nuova proprio per accogliere dei prodotti, alcuni dei quali personalizzabili con il logo aziendale, che possano aiutare lavoratori e clienti ad affrontare questa nuova fase di riapertura alla quasi normalità.
Inoltre i nostri tecnici informatici lavorano costantemente per migliorare la fruibilità delle nostre pagine web di modo che siano veloci e di facile utilizzo per chi si interfaccia per la prima volta nel nostro sito.
Quali sono le carte vincenti di Gift Campaign?
Direi che possiamo riassumere il tutto in 2 punti fondamentali:
1. Un ampio catalogo virtuale con molti più articoli pubblicitari rispetto a qualsiasi altro distributore tradizionale, che viene costantemente aggiornato a livello di prezzi e prodotti.
2. Un team qualificato ed esperto al servizio dei nostri clienti. Il servizio di attenzione al cliente è contattabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 via telefono o e-mail, risponde a tutti i vostri dubbi, vi segue passo passo durante l’intera gestione del vostro ordine, dalla stesura del preventivo, fino alla consegna e anche dopo nel caso, speriamo sempre di no, ci dovessero essere dei problemi con i gadget personalizzati che avete ordinato.