Internet ha completamente rivoluzionato il nostro modo di organizzare e progettare le operazioni di marketing. La presenza di nuovi modi per comunicare, come nel caso dei social network, ha richiesto da parte dei marketer la capacità di adattarsi, così da affrontare con tutte le competenze ogni genere di sfida.
Aggiornarsi deve essere la parola d’ordine per ogni professionista. Da questo punto di vista, seguire dei corsi Google ADS si rivela al giorno d’oggi un’ottima idea perché così facendo è possibile acquisire tutte le conoscenze per utilizzare al meglio le potenzialità del motore di ricerca più utilizzato al mondo.
In questo articolo troverete alcune indicazioni utili per comprendere al meglio questo nuovo universo a portata di smartphone.
Approfondimenti:
Cosa si intende per SEO?
Quando le persone hanno bisogno di trovare un’attività commerciale o hanno bisogno di una risposta a un loro quesito finiscono per rivolgersi a Google, un efficiente motore di ricerca che indicizza un numero elevatissimo di siti web. Google propone questi siti in un ben preciso ordine, valutando tutta una serie di fattori, come ad esempio l’autorità del sito e l’attinenza alle parole chiave inserite nella ricerca.
Per poter far apparire il proprio sito in cima ai risultati è necessario lavorare sulla SEO (Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per il motore di ricerca). Si tratta di un ambito molto specifico, per questo quando si vuole realizzare un sito è necessario rivolgersi a dei professionisti, in grado di analizzare quali parole chiave utilizzare e che tipo di contenuti creare.
Lavorare su un miglioramento del sito in chiave SEO è fondamentale se si vuole essere trovati dalle persone giuste. Una cattiva indicizzazione potrebbe farci apparire a persone che non sono interessate ai nostri prodotti o ai nostri servizi.
Usare Google ADS
Ottimizzare il sito per Google non è l’unico modo per poter far apparire la propria web nei risultati delle ricerche. Google mette a disposizione una piattaforma per la promozione del proprio sito, utilizzando uno specifico sistema di ADS. Potete notarlo facilmente anche voi stessi: in cima alle vostre ricerche troverete probabilmente dei siti web con la dicitura “sponsorizzato”.
Organizzare una campagna con Google ADS non è semplice. Anche in questo caso hanno una grande importanza le parole chiave, in base alle quali il sito viene mostrato a determinati utenti al posto di altri. In queste campagne è preferibile fare delle valutazioni periodiche, con lo scopo di comprendere se i risultati ottenuti sono davvero buoni o se è il caso di effettuare delle modifiche e dei cambiamenti.
I Social Network servono?
Oggi i social network hanno grande importanza nella promozione della propria attività. Facebook, Instagram, TikTok: le piattaforme non mancano. Prima di aprire un profilo sulle principali piattaforme social suggeriamo di tenere in considerazione diversi fattori.
Il primo è il target di riferimento. Ad esempio TikTok tende a essere una piattaforma utilizzata soprattutto dai più giovani, mentre l’età media di Facebook è cresciuta nel corso del tempo.
Il secondo è la tipologia di contenuti che si intende pubblicare. TikTok è una piattaforma dedicata soprattutto alla produzione di video brevi, mentre Instagram continua a promuovere allo stesso modo sia i contenuti statici che quelli dinamici.