Dalla passione per gli intramontabili anni ’80 e quella per l’informatica prende forma Occhialiretro.com, lo shop di occhiali online in continua evoluzione, con lo sguardo sempre attento alle ultime mode e dal cuore vintage!
Roberto Tello, ideatore e fondatore di occhialiretro.com ci racconta l’evoluzione e le curiosità di una storia di successo.
Partiamo dal principio: come è nata l’idea di occhialiretro.com?
Occhiali Retrò è nato grazie a un’idea del sottoscritto consistente nella fusione di due mie grandi passioni: gli Anni ’80 (soprattutto in ambito musicale e cinematografico) e l’informatica.
Infatti reputo gli Anni ’80 una vera propria “Golden Age” in ambito artistico, dove sono state prodotte pellicole e canzoni (di ogni genere) diventate iconiche, precorritrici, che rimarranno in auge in eterno. Lo stesso vale per l’informatica, che si è evoluta in quella che conosciamo oggi proprio grazie ai primi importanti sviluppi occorsi negli Anni ’80, di cui tutti siamo a conoscenza.
Per questo, esattamente dieci anni fa, notando l’evolversi di internet abbinato al mondo della moda e dello spettacolo, decisi di puntare su dei prodotti che incarnassero quel Gusto Vintage intramontabile: tra questi – in primo piano – c’era L’occhiale da sole. E iniziai a commercializzare, sui canali web di rilievo dell’epoca, i primi modelli di occhiali che rispecchiassero questo stile iconico!
Da quanto tempo siete online e come si è evoluta nel tempo la vostra attività?
Ad ottobre 2010 nasce ufficialmente Occhiali Retrò. Data la mia personale passione per il digital, in quegli anni – prima che Amazon successivamente conquistasse la fetta di mercato più grande – c’era eBay a dominare la scena nell’ecommerce internazionale. E sul marketplace italiano aprii il mio primo store (inizialmente da privato) che in origine si chiama “The WonderStore”.
Questo negozio eBay era, nelle prime fasi, più un piccolo incubatore, dove vendevo non solo occhiali, ma anche altri articoli e accessori, sempre tendenti al Vintage. Ma nei mesi successivi vedevo che la clientela, che man mano stavo acquisendo, comprava in particolare occhiali; e soprattutto quelli con uno stile ispirato a film epocali (come Blues Brothers, Top Gun, Un giorno di ordinaria follia, ecc.) che tutti abbiamo visto indossati da attori e attrici supremi in quelle rispettive pellicole.
Pertanto, alla fine del 2010, decisi di registrare ufficialmente la mia impresa e puntare il mio core business su occhiali vintage accessibili a tutti. Da quel momento – che è stato per me il nuovo anno zero della mia vita – l’azienda si è avviata ad un costante sviluppo. E, negli anni a seguire, arriveranno il webshop ufficiale, i social, il marchio, fino ad arrivare allo Store Amazon internazionale.
Come può il vostro e-commerce offrire un servizio ottico personalizzato?
La possibilità di personalizzare un articolo di moda credo debba essere un parametro generalmente imprescindibile da poter proporre alla propria clientela. Quindi, con gli occhiali, l’elemento più importante da poter caratterizzare è senza dubbio la Lente. Avendo noi disponibile un Laboratorio adibito, riusciamo ad offrire un Servizio Ottico all-inclusive, che permette di eseguire sia lavori ottici con prescrizione oculistica, sia lavorazioni prettamente estetiche sulle lenti. Con il vantaggio ulteriore dei listini-web, che sono sempre sensibilmente più competitivi rispetto a quelli di un tradizionale negozio di ottica locale. Per cui i nostri prezzi sui lavori ottici sono davvero super competitivi.
Perchè un potenziale cliente dovrebbe acquistare sul vostro e-commerce anzichè in un negozio tradizionale, dato che solitamente si pensa che gli occhiali vadano provati?
Oggi viviamo in un mondo smart e connesso, i riferimenti/modelli per ogni tipologia di articolo sono accessibili in maniera istantanea. I nostri stili si rifanno spesso ai tanti noti che sono stati visti indossati da molte celebrity del mondo dello spettacolo, musica e cinema. Perciò una persona – nella stragrande maggioranza dei casi – ha già una percezione e una visione ideale di come un occhiale può stargli indosso. Nonché, come ulteriore supporto, sui nostri social sono pubblicate le foto di tanti clienti con gli occhiali indossati, che forniscono un’ulteriore prospettiva visiva e per regolarsi con la conformazione del viso.
Dulcis in fundo, la serenità nell’eseguire un acquisto, ‘tollerando’ una minima soglia di rischio, risiede nella possibilità di eseguire un reso gratuito nell’ipotesi che l’occhiale non soddisfi la propria aspettativa. La garanzia soddisfatti o rimborsati è una delle nostre missions principali!
Quali sono le leve del vostro successo?
I punti forti più importanti sono certamente 3: stare al passo con le tendenze, possibilità di personalizzare gli occhiali, capire e soddisfare le variegate esigenze dei clienti.
Il primo punto va da sè, bisogna essere sempre ben focalizzati – e saper rispondere – alle molteplici correnti stilistiche che propina continuamente il mondo del fashion in generale, dei social e della tv. E il Retrò è un primissimo attore nel settore accessori-moda, soprattutto tra i giovani!
Mentre il secondo punto rappresenta per noi un elemento di grande qualità. Consentiamo infatti a tutti di poter customizzare a proprio piacimento le lenti sui nostri modelli, sia sul lato prettamente estetico che su quello oculistico.
Infine si sa, ogni cliente non è un clone di un altro. Cambiano gusti, misure, attitudini, esigenze, che a loro volta possono essere differenti nei diversi paesi del mondo! Le nostre attenzioni sono tutte rivolte al customer world, e cercare di accontentare al massimo possibile una grande pluralità di richieste. Questo ci è valso l’anno scorso un riconoscimento importante: siamo tra le prime 3 aziende in tutta Italia come Miglior Servizio ai Clienti nel settore Occhiali Online, appena dietro a due multinazionali colossi del settore! Questo è stato motivo di grande orgoglio, per noi che siamo una piccola realtà al cospetto delle due multinazionali.
Diamo uno sguardo al futuro: come vedete lo sviluppo del settore ottico online e quali sono le differenze che vedete oltre i confini nazionali?
Il settore ottico online è in costante espansione, e anche i grandi marchi storici dell’ambito hanno deciso di puntare molto sulle potenzialità del web. Pertanto gli impulsi sono molteplici e in divenire, dove le novità sono sempre frequenti. Inoltre, nell’era moderna, gli occhiali sono sempre più svicolati dalla mera accezione di oggetto funzionale per scopi oculistici, bensì sono penetrati a fondo in un contesto fashion, dove le persone hanno molteplici peculiarità da soddisfare. Ed è importante riuscire a proporre una diversificazione di stili per appagare i gusti più disparati; per questo il web offrirà sempre una vetrina fondamentale. Siamo in un mondo globalizzato, perciò questo è un concetto altresì globale. Difatti non ci sono chissà quali differenze di vedute oltre i confini nazionali, le esigenze di una persona che acquista un occhiale sono pressochè concordanti in tutti i paesi, nel rispetto dei propri gusti individuali.