Petit Fernand: l’e-commerce di etichette dei bambini per non perdere più nulla!

Da un’esigenza personale e comune a tanti genitori prende vita Petit-Fernand.it! Questo è l’e-commerce pensato per creare divertenti etichette per bambini, 100% personalizzabili, indispensabili per ritrovare ed identificare immediatamente tutto e non perdere più nulla! Isabelle Gruet, fondatrice e manager di questa realtà così colorata e di successo, ci spiega meglio di che cosa si tratta.

Petit-fernand Iabelle Gruet

Petit Fernand è lo store online delle etichette personalizzate che piacciono ai bambini. Quando e come è scattata la molla che vi ha portato ad essere la realtà di oggi?

L’idea è nata da un bisogno, nel 2012 : io e mio marito Franck ci siamo resi conto che i nostri figli perdevano diversi oggetti e vestiti a scuola. Da qui abbiamo pensato di creare una marca di etichette che potesse aiutare i genitori a evitare questo problema. In quanto marca, vogliamo essere al fianco dei genitori aiutandoli a semplificare la loro quotidianità. Con la creazione di Petit Fernand abbiamo pensato alla personalizzazione completa dell’etichetta come ad un valore aggiunto, identificativo e intrinseco alla marca. Dunque, i bambini possono scegliere un formato, un’illustrazione, un font e un colore per il testo ed un colore di sfondo.

Petit Fernand permette di creare un’etichetta personalizzata in un batter d’occhio semplicemente e comodamente con un click. Com’è possibile tutto questo?

Abbiamo cercato di semplificare al massimo il percorso cliente perchè fosse accessibile a genitori e bambini. Per questo motivo il personalizzatore di etichette sul nostro sito è stato pensato per essere il più semplice e intuitivo possibile per chi le crea. Dato che il nostro concept è quello di semplificare la vita dei genitori, abbiamo dedicato molta attenzione alla personalizzazione dei prodotti e alla realizzazione dell’ordine. Personalizzare un prodotto deve essere un’esperienza entusiasmante e… un gioco da ragazzi! Può anche diventare un importante momento di scambio e vicinanza nella realzione genitore-figlio. Per il bambino è un momento di scoperta e di sorpresa. È l’occasione di scoprire diversi universi e imparare a conoscere meglio i suoi gusti e preferenze.

La vostra vetrina è ricchissima: si va dalle etichette per vestiti, alle borracce termiche e alle lunch box personalizzate, album da colorare e tanto altro ancora. Qual’è la vostra formula vincente per gestire un catalogo così ampio che addirittura proponete in ben 5 paesi?

Tutto è realizzato internamente e partecipa alla creazione e conferma della nostra immagine e dei nostri valori. Ogni elemento di Petit Fernand è immaginato grazie a un lavoro creativo delle equipe e in particolare dalla collaborazione dei team Comunicazione e Grafici. Per noi la responsabilizzazione delle equipe è essenziale perchè ognuno possa gestire tutto l’insieme dei processi. Siamo all’ascolto dei clienti e dei loro bisogni. Ogni prodotto è concepito e realizzato per loro: per semplificare la vita e far piacere. Anche la qualità e la differenziazione dell’offerta sono importanti. È per questo che proponiamo un catalogo vasto con molti prodotti e scelte di personalizzazione. Siamo attenti alle tendenze per quanto riguarda le forme e i colori per proporre degli universi attrattivi, attuali e moderni.

Petit-fernand etichette personalizzabili per bambini

La vostra è una realtà interamente fatta a misura di bambino, tant’è che avete anche una pagina dedicata alle attività per bambini: perchè questa scelta?

Questa scelta è comprensibile se andiamo a fondo nei valori della marca: ci piace considerarci facilitatori e accompagnatori della vita delle famiglie. Proprio perché pensiamo a Petit Fernand come ad una marca federatrice, con la creazione del nostro blog abbiamo voluto proporre uno spazio dedicato alle attività per i bambini per creare dei momenti di complicità con le e nelle famiglie. Le diverse categorie del blog sono pensate perché ognuno trovi il contenuto adatto a seconda del bisogno. L’humor è il sorridere e scherzare di situazioni quotidiane che viviamo tutti noi genitori. Le ricette aiutano a trovare un momento di complicità con i propri figli e i laboratori sono per sviluppare la manualità e la creatività dei bambini (in questa categoria proponiamo articoli di giochi personalizzati, decorazioni; giochi di società, bigliettini fai da te di inviti per i compleanni…). Dietro a questi contenuti ci sono quindi le nostre equipe che pensano e creano con piacere. Durante il periodo di confinamento il blog è stato essenziale per restare in contatto con i genitori. Abbiamo riproposto dei contenuti lanciando una campagna via mail per #impegnareibambini proponendo alle famiglie delle attività da fare a casa con i figli.

Come anticipato, il vostro mercato non si affaccia solo nel commercio digitale italiano ma anche in quello francese, spagnolo, tedesco e inglese. Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono di più lo shopping online italiano?

L’offerta del nostro catalogo è vasta ma resta all’ascolto di ogni specificità. Attraverso l’e-shop e il blog proponiamo contenuti adattati a ogni cultura. Infatti, l’ascolto del cliente passa anche dalla necessità e dall’importanza di rispettare e conoscere le famiglie di ogni nazione. Solo così è possibile instaurare un dialogo e rispondere a dei bisogni concreti. Ad esempio, delle illustrazioni di etichette possono nascere a seguito di una domanda di un mercato in particolare. È per l’Italia che abbiamo concepito le illustrazioni del limone e della margherita, poiché sono molto apprezzate nel vostro Paese. Anche per queste ragioni lavoriamo con delle équipe internazionali, per condividere le differenze e dialogare per creare un’offerta diversificata e adattata ad ogni nazione.

Petit-fernand etichette personalizzabili per bambini

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.