Grazie ai nuovi sistemi di taglio smart VectorFashion iX2, l’azienda italiana potrà aumentare la propria produttività e flessibilità, con un risparmio energetico fino al 40%
Milano, 26 ottobre 2023 – Raffaele Caruso S.p.A., punto di riferimento per i brand del lusso formale uomo, ha scelto Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare la gestione delle produzioni in serie, migliorando la produttività, la flessibilità e l’impatto ambientale della sala taglio. Grazie alla data intelligence e alla connettività migliorata della soluzione VectorFashion iX2, Raffaele Caruso S.p.A. può ora disporre di tutti i dati necessari per aumentare l’efficienza dei processi, incrementare la produttività, la qualità dei prodotti e affrontare sfide di business sempre più complesse.
“Nei nostri capi sono presenti molte tacche con lunghezze e forme differenti e la nuova soluzione VectorFashion iX2 dà il meglio proprio in presenza delle tacche rispondendo alle nostre aspettative in termini di qualità di taglio e velocità di esecuzione”, spiega Giuseppe Cavalli, Responsabile della Sala Taglio di Raffaele Caruso S.p.A.. “Le nuove funzionalità del sistema operativo si traducono in una migliore produttività della sala taglio. Ad esempio, la tecnologia di riconoscimento dei pezzi facilita il lavoro in fase di scarico, permettendoci di coinvolgere i nostri operatori esperti in attività a maggior valore aggiunto. Inoltre, l’introduzione di un radar migliora la produttività rallentando il sistema durante la fase di taglio invece di fermarlo completamente”.
“Siamo onorati di poter supportare un’azienda come Raffaele Caruso S.p.A. nel suo digital journey, favorendone la crescita attraverso innovative soluzioni in linea con i principi dell’Industria 4.0. Essere al fianco di brand e manufacturer, fornendo loro gli strumenti tecnologici più innovativi e avanzati per rispondere alle richieste del mercato è per noi una sfida quanto un orgoglio”, commenta Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra.
L’attuale scenario della moda richiede un’agilità produttiva che si traduce in collezioni più frequenti che possono variare in quantità; dunque, Raffaele Caruso S.p.A. ha riscontrato la necessità di riorganizzare la produzione delle proprie collezioni. In questo contesto, Lectra, la cui esperienza è riconosciuta a livello internazionale, ha fornito al brand la soluzione adatta alle sue esigenze.
Dopo un iniziale periodo di trial, l’azienda leader nell’abbigliamento maschile di alta gamma ha quindi scelto di adottare la soluzione VectorFashion iX2, il sistema a basso strato smart e connesso di Lectra, particolarmente adatto per passare rapidamente e facilmente dalle piccole serie a volumi più significativi, mantenendo una qualità di taglio ottimale. VectorFashion iX2 è infatti in grado di gestire volumi di taglio variabili e dispone di lame diverse per adattarsi a tutti i materiali.
Come i principali player del settore fashion, anche Raffaele Caruso S.p.A. ha aspettative sempre crescenti in termini di impatto ambientale delle proprie attività. Lectra offre una risposta a tali necessità, applicando principi di progettazione ecocompatibile. Nello specifico, grazie a VectorFashion iX2, Raffaele Caruso S.p.A. ha già riscontrato una riduzione tra il 30% e il 40% nel consumo di energia rispetto alla generazione precedente, che si era già distinta per le prestazioni energetiche e per il livello di efficienza.
Anche l’ergonomia e la protezione dell’operatore, priorità fondamentali di Lectra, sono state raffinate, con l’introduzione di nuovi standard per le schede elettroniche, l’integrazione dei radar di rilevamento del movimento e la riduzione dei livelli di rumorosità delle apparecchiature. Questo garantisce comfort e sicurezza ottimali per il lavoratore, riducendo al contempo al minimo il rischio di fermo macchina.
La soluzione VectorFashion iX2 è stata presentata in occasione di un evento esclusivo tenutosi a settembre 2023 presso il Lectra Campus a Cestas (Francia), dove quasi 50 brand prestigiosi, provenienti da Paesi diversi (tra cui Francia, Italia, Spagna e Portogallo), hanno avuto la possibilità di vedere all’opera l’innovazione dei nuovi sistemi di taglio di Lectra.