Nuove soluzioni tecnologiche avanzate per sbloccare il potenziale di crescita straordinario del commercio online tra imprese che già genera oltre 400 miliardi di euro
Shopware, la celebre piattaforma open source per l’eCommerce, presenta al Netcomm Forum 2023 le ultime innovazioni studiate per soddisfare al meglio le esigenze specifiche del commercio elettronico B2B.
Secondo una recente ricerca condotta dall’Osservatorio Digital della School of Management del Politecnico di Milano, sette aziende italiane su dieci del settore B2B intendono investire nello sviluppo del proprio canale eCommerce. Il mercato ha già superato i 400 miliardi di euro nel 2021, ma le potenzialità di crescita sono straordinarie e in parte ancora inesplorate. Basti pensare che, secondo l’ultimo studio di Gartner, entro il 2025 l’80% degli scambi business-to-business avverrà tramite piattaforme eCommerce.
Specializzata in soluzioni tecnologiche per il promettente segmento mid-market dell’eCommerce, Shopware introduce oggi il Guided Shopping, una funzionalità innovativa studiata per migliorare l’esperienza di acquisto delle aziende clienti per il settore B2B.
Integrando la tecnologia video all’interno del sistema di gestione dei contenuti (CMS), il Guided Shopping permette ai rivenditori di ospitare sul proprio sito di eCommerce eventi di shopping interattivi simili alle soluzioni di Live Shopping disponibili per i consumatori B2C.
Grazie a questa funzionalità all’avanguardia, i merchant possono presentare i prodotti digitalmente e in modo efficace sul proprio portale online, facilitando l’interazione con i potenziali acquirenti, stimolando l’interesse e rispondendo in tempo reale alle loro domande.
Inoltre, gli strumenti integrati di CRM di Shopware consentono l’analisi dettagliata delle preferenze dei clienti consentendo di modellare un’offerta personalizzata che risponde al meglio alle loro esigenze.
Uno dei vantaggi principali di questa funzionalità innovativa è il risparmio di tempo e costi sia per i rivenditori che per gli acquirenti, che non dovranno più spostarsi fisicamente per concludere una transazione. Infine, grazie alle risposte in tempo reale, i clienti possono trovare rapidamente il prodotto che meglio soddisfa le loro esigenze, riducendo notevolmente il tasso di resi.
“Adottando un approccio di business digital-first, i rivenditori business to business possono sfruttare nuove modalità di vendita che pongono l’interazione con i clienti al centro di tutto il processo di vendita, generando un vantaggio competitivo”, commenta Davide Giordano, Regional Manager Italy di Shopware. “Le integrazioni tecnologiche come il nostro Guided Shopping aumentano la scalabilità del business, rafforzando le connessioni interpersonali e la fedeltà al marchio”.
Conclude Giordano: “Le nostre soluzioni saranno presto ulteriormente potenziate grazie a nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, come ad esempio un assistente virtuale che permetterà presto ai merchant di generare descrizioni SEO-friendly dei prodotti direttamente nella piattaforma utilizzando le parole chiave più pertinenti e traducendo contemporaneamente in più lingue“.